Azienda

Tutto ebbe inizio in una bottega


“La nostra storia ultracentenaria comincia il 6 ottobre 1908 in Piazzale Cesare Battisti a Brescia, sede della bottega di falegnameria aperta da mio nonno, Eugenio Riva, negli anni della prima industrializzazione della provincia.

L’arrivo delle macchine
La bottega diventa laboratorio alla fine degli anni Trenta, quando l’impiego delle prime macchine per la lavorazione del legno permette di ampliare la gamma di prodotti offerti e di soddisfare un maggior numero di richieste.

La scelta del legno migliore
Nel secondo dopoguerra l’azienda sviluppa una rete commerciale estesa a tutto il territorio nazionale. L’entusiasmo dei tre figli del fondatore (Luigi  – mio padre – ed i suoi fratelli Angelo ed Ernesto) dona alla società rinnovate energie. Ero un bambino quando tutti insieme, stipati su una Aurelia e con un cestino da pic-nic, partivamo alla volta della Val Pusteria, dove mio padre andava a scegliere gli alberi dal legno migliore. Ricordo che marchiava i tronchi, per essere sicuro che gli venissero poi consegnati esattamente quelli, e non altri magari di qualità inferiore. Già allora – ed era tanto tempo fa – “qualità” era per Riva una vera missione …

Diventiamo grandi


L’azienda apre poi un primo showroom cittadino, e successivamente trasferisce la propria sede in Via Labirinto n.29, dove si trova attualmente. Nel 19xx lascio la mia attività di ingegnere nucleare e decido di raccogliere l’importante sfida di guidare il consolidamento e l’espansione della nostra attività. La struttura raggiunge le odierne dimensioni industriali, in grado di servire clienti in tutta Italia e all’estero. La gamma di prodotti e servizi integrati viene allargata ulteriormente, arrivando ad includere eccellenti formule full-contract. Ci specializziamo nella produzione di mobili e arredi su misura, e nel 20xx Riva arredamenti diventa società per azioni.

Il nostro cuore, dove tutti possono vederlo
Nel 2008, in occasione del centenario, rinnoviamo la sede di Via Labirinto, ampliandola con la costruzione di un edificio di circa 2.000mq che ospita gli uffici direzionali, tecnici, commerciali ed una vasta esposizione. Oggi è questo il nuovo polo di riferimento per tutti i nostri clienti ed interlocutori. Ho progettato la palazzina con un rivestimento in legno e cotto, per rendere omaggio ai materiali della natura, che sono sempre stati il cuore del nostro lavoro: in pratica ho portato il nostro cuore all’esterno, perché tutti potessero vederlo.

Sulla via di Casa RIVA
Nel 2010, RIVA entra nel settore della Casa e dell’Illuminazione: nasce CasaRIVA, divisione di interior design (vendita e progettazione) dell’azienda, il cui centro operativo e showroom si trovano in una splendida palazzina nel pieno centro storico di Brescia. Un progetto a cui stiamo dedicando sempre maggiore attenzione e che promette di regalarci grandi soddisfazioni.

Festeggiamo i nostri 110 anni


Il 2018 segna un altro traguardo importante per la nostra azienda: i 110 anni di attività. Il drastico cambiamento del mondo che ci circonda e delle modalità di lavoro è una sfida impegnativa che ci impone di rinnovarci costantemente per continuare ad essere competitivi. Non per nulla abbiamo scelto un albero di Ulivo come simbolo della nostra realtà e delle caratteristiche che la contraddistinguono: onestà, resistenza, resilienza. Posto sulla sommità della palazzina direzionale, si vede da lontano e arriva da lontano. Ed è ultracentenario, proprio come noi.

Gli anni del domani
Penso che, alla luce del contesto in cui ci troviamo a lavorare, i 10 anni post-centenario valgano doppio (forse anche triplo!) e siano l’occasione per festeggiare e rendere omaggio alla nostra bella realtà ed a tutti coloro che ne fanno parte.”

Ing. Eugenio Riva – Presidente